Da qualche giorno abbiamo inserito tra i nostri prodotti le farine macinate a pietra naturale. Il percorso per scegliere il miglior mugnaio non è stato semplice. Si trattava di trovare persona  seria, fidata, appassionata che coltivasse direttamente i cereali con cui produrre la farina macinata a pietra in provincia di Torino. Ma non cerali qualunque… CEREALI ANTICHI. I cereali antichi come ad esempio il farro, il gentil rosso delle langhe, i mais pignoletto ed ottofile, essendo il risultato di una SELEZIONE NATURALE e non operata dall’uomo per ESIGENZE COMMERCIALI, hanno minime esigenze nutrizionali e sono naturalmente resistenti a patogeni e parassiti e pertanto si adattano bene ad ambienti colturali marginali. Possono essere considerati VERI CEREALI BIOLOGICI perchè NON NECESSITANO di alcuna concimazione o trattatmenti particolari. Inoltre le farine macinate a pietra hanno una più alta percentuale di fibre e soprattutto contengono il germe di grano, elementi nutrizionali eccezionali per il nostro organismo

Ultima informazione, ma non sicuramente per importanza : tutti i cerali da cui provengono le nostre farine macinate a pietra sono coltivati in provincia di Torino. Il vero KM ZERO, la vera FILIERA CORTA.

Ecco le farine macinate a pietra che abbiamo presso il nostro punto vendita:

Farina di mais Pignoletto
Farina polenta taragna
Farina di segale
Farina di grano tipo 1
Farina di grano tipo 1 5kg.
Farina di grano integrale
Farina di grano integrale 5 kg.
Farina di castagne 1/2 kg
Farina di farro monococco
Farina di grano saraceno 1/2 kg.
Fiocchi di Pignoletto
Paste di Pignoletto 0,35 kg.

Per dar modo a tutti i nostri clienti di pensare al  menù di Natale con largo anticipo  a partire da Giovedì  12 Dicembre troverete sui banchi della nostra agrimacelleria, a pochi km da Torino, il BUE GRASSO CASTRATO di Fassone Piemontese.

Dal bue grasso piemontese castrato, si ottiene una carne molto saporita grazie alla cosiddetta marezzatura ,ovvero la presenza di piccole infiltrazioni di grasso inframuscolare. Questo rende la carne del bue castrato anche molto più tenera e morbida, ideale per la preparazione di arrosti, brasati e bolliti.

Il BUE CASTRATO che troverete presso la nostra agrimacelleria, si differenzia rispetto a quanto possiate trovare sul mercato in quanto a tenerezza. Questo grazie alla scelta di proporvi una carne proveniente da un bue castrato di più giovane età rispetto alla media, caratteristca che rende la carne particolarmente adatta anche a cotture veloci come costate, tagliate e roast-beef.

Per chi invece non è di Torino, bastano pochi click per riceverlo comodamente a casa!!


Affrettatevi a prenotare il BUE GRASSO CASTRATO !!

Dopo tanta fatica siamo finalmente riusciti ad organizzare il nostro primo corso di panificazione a lievitazione naturale, a Rivalta di Torino.

Il corso di panificazione ha l’obiettivo di fornire agli allievi le tecniche di base per poter realizzare il pane fatto in casa con il metodo della lievitazione naturale.

Durante il corso di panificazione si affronteranno le tematiche relative alla classificazione delle farine, ai metodi di fermentazione, agli impasti e ai metodi di cottura. Sarà dato spazio non solo al pane “comune” ma anche al pane ottenuto con farine speciali come , farro grano saraceno e grano duro. Parte di una lezione sarà dedicata alla preparazione della pizza in teglia.
E’ prevista la visita (una domenica mattina) ad un antichissimo mulino ad acqua tuttora funzionante dove si potranno toccare con mano le farine che verranno utilizzate.
L’ultima lezione per chi lo vorrà saremo a disposizione per tutto il pomeriggio per poter realizzare il pane insieme dall’impasto alla cottura finale.

I 3 incontri (+ 1 per la visita al mulino, totale 4 incontri) del corso di panificazione si terranno a Cavour a partire da lunedì 3 Marzo (dalle 20.30 alle 22.30 circa) c/o il ristorante La Nicchia, in via Roma 9 .

Il costo totale del corso di panificazione a lievitazione naturale è di 75 € per circa 12 ore di lezione. Il corso è limitato ad un massimo di 30 partecipanti. In tal modo potremo dedicare la massima attenzione ad ogni singolo iscritto.

Ci teniamo a ringraziare con affetto gli amici di videare.com i quali hanno svolto un lavoro pazzesco per la realizzazione del video che vedrete presto on line. Cliccate per un assaggio.

Ad avvenuta iscrizione verrà inviato il programma dettagliato.
Per info ed iscrizioni.

Marco 339/54.35.195
Alberto 347/15.42.283
info@lievitomadreonline.it

Per dar modo a tutti i nostri clienti di pensare al  menù di Natale con largo anticipo  a partire da Mercoledì  5 Dicembre (eccezionalmente aperti per recuperare la festività di Sabato 8 ) troverete sui banchi della nostra agrimacelleria, a pochi km da Torino, il BUE GRASSO CASTRATO di Fassone Piemontese.

Dal bue grasso castrato, si ottiene una carne molto saporita grazie alla cosiddetta marezzatura ,ovvero la presenza di piccole infiltrazioni inframuscolare. Questo rende la carne del bue castrato anche molto più tenera e morbida, ideale per la preparazione di arrosti, brasati e bolliti.

Il BUE CASTRATO che troverete presso la nostra agrimacelleria, si differenzia rispetto a quanto possiate trovare sul mercato in quanto a tenerezza. Questo grazie alla scelta di proporvi una carne proveniente da un bue castrato di più giovane età rispetto alla media, caratteristca che rende la carne particolarmente adatta anche a cotture veloci come costate, tagliate e roast-beef.

Per chi invece non è di Torino, bastano pochi click per riceverlo comodamente a casa!!

Affrettatevi a prenotare il BUE GRASSO CASTRATO !!

Dopo il grande successo dell’ Agri-Grigliata di Pasquetta abbiamo deciso di ripetere il 3 Giugno in concomitanza con il Piossasco Jazz Festival 2012.

In partnership con il Piossasco Jazz Festival 2012 che vede la presenza di artisti internazionali come Nina Zilli e Fabrizio Bosso e con la collaborazione di Gio Catering, un pranzo completo presso la tensostruttura del centro polisposrtivo di Piossasco che avrà come protagonisti principali la Grigliata di Fassone Piemontese e ovviamente…il JAZZ !! Il pranzo sarà infatti accompagnato dalle note del quartetto jazz “ASUMA QUARTET JAZZ”

Il pranzo si terrà presso la tensostruttura del centro polisportivo di Piossasco. Oltre al jazz e al buon cibo, a disposizione campi da tennis (su prenotazione), pallavolo, basket (liberi) e una bella area verde!!

Ricordando a tutti che la prenotazione è obbligatoraia ecco il menù completo, con servizio al tavolo. Sono previste variazioni per celiaci e vegetariani che devono essere comunicate al momento della prenotazione (ovviamente allo stesso prezzo).

  • Tomino al verde
  • Bruschetta al pomodoro
  • Antipasto piemontese di peperoni e tonno
  • Agnolotti di Fassone Piossaschese al sugo d’arrosto
  • Asado e salsiccia di Fassone Piemontese alla griglia con insalata
  • Dolce di Babette

Prezzo: 20 € bevande escluse (verrà fornita acqua naturale e acqua gasata)

Per prenotazioni e info :
Marco
339/5435195
info@ramassotto.it

Per informazioni,prenotazioni e biglietti inerenti invece al Piossasco Jazz Festival 2012 vistate il sito notedautore.com o contattate la Fondazione cruto 011/9068322 info@fondazionecruto.it

Per dar modo a tutti i nostri clienti di preparare il menù di Natale con largo anticipo  a partire da Giovedì  1° Dicembre troverete sui banchi della nostra agrimacelleria, a pochi km da Torino, il BUE GRASSO CASTRATO di Fassone Piemontese.

Per chi invece non è di Torino, bastano pochi click per riceverlo comodamente a casa!!

Dal bue grasso castrato, come molti di voi sanno, si ottiene una carne molto saporita grazie alla cosiddetta marezzatura intramuscolare,ovvero la presenza di piccole infiltrazioni di grasso nelle fasce muscolari. Questo rende la carne del bue castrato anche molto più tenera e morbida, ideale per la preparazione di arrosti, brasati e bolliti, ma anche ottime costate e tagliate.

Il BUE CASTRATO che troverete presso la nostra agrimacelleria, si differenzia rispetto a quanto possiate trovare sul mercato in quanto a tenerezza. Questo grazie alla scelta di proporvi una carne proveniente da un bue castrato di giovane età rispetto alla media.

Affrettatevi a prenotare il BUE GRASSO CASTRATO !!

Con l’obiettivo di rendere il ciclo agro-alimentare sempre più sostenibile, eliminando i numerosi anelli della catena distributiva, nasce il progetto di trasformare direttamente il nostro grano in…PANE.

Dall’incontro con l’azienda agricola “Ripartiamo dal pane”, nasce quindi il progetto di ampliare la nostra gamma di prodotti e diventare così anche un’ Agripanetteria.

Il nostro pane non è un pane come tutti gli altri.

A pochi km da Torino avrete presto a disposizione un pane a lievitazione naturale (detto anche a pasta madre), senza l’aggiunta di grassi, cotto nel forno a legna e soprattutto prodotto con il grano coltivato direttamente da noi . Tra i numerosi vantaggi del pane a lievitazione naturale vi sono l’alta digeribilità, la possibilità di conservarlo per diversi giorni e il ridotto apporto di calorie grazie all’assenza di grassi che solitamente vengono aggiunti per dare voluminosità al prodotto.

Una prima degustazione del nostro pane a lievitazione naturale, avrà luogo presso il nostro stand alla Fiera d’autunno il 13 di novembre a Piossasco.

Per qualsiasi informazione sul pane a lievitazione naturale non esitate a contattarci.

Seguiteci anche su Facebook!

Come immaginavamo la Lombardia e in particolare la provincia di Milano, sono state le zone d’Italia in cui la vendita della nostra carne on line di Fassone Piemontese ha avuto maggiore successo.

In questo primo anno con la vendita della carne on line abbiamo infatti raggiunto 23 province italiane e la sola Milano rappresenta ben il 27% del totale dei clienti.

Sarà la naturale attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei nostri cugini lombardi, sarà che la nostra carne è particolarmente buona ed è sempre arrivata in uno stato di refrigerazione perfetto ma ci sentiamo di dover ringraziare pubblicamente i milanesi per la fiducia accordataci.

Seguiteci anche su Facebook

L’Agri macelleria Ramassotto resterà chiusa da Domenica 7 a Mercoledì 24 Agosto.

Riapriremo Giovedì 25 con il consueto orario.

Buone vacanze a tutti!

Da una collaborazione con il ristorante “Il Mulino“, di cui siamo orgogliosamente fornitori, nasce l’idea di organizzare una serata dedicata all’Hamburger. Non il solito hamburger, ma un’ hamburger di Fassone Piemontese e a KM ZERO, dalla carne proveniente dal nostro allevamento, al pane e alla birra.

Un modo simpatico per passare una serata in compagnia, all’aperto gustando uno squisito hamburger sano e genuino assieme a tutta la famiglia.

Tutti i Giovedì del mese di Luglio presso Il Mulino, via Riva Po 9 Piossasco  dalle 19.30 in avanti. Per info e prenotazioni Marco 333 3537747.

Seguiteci anche su Facebook